Microdati integrati

Panel retrospettivo di microdati di impresa

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il panel è stato  costruito a partire da un punto del passato (1998) recuperando le informazioni relative alle unità fino ad arrivare al 2007. Vengono pertanto considerate le imprese presenti nel 1998 e vengono considerate tutte le trasformazioni succedutesi nel decennio successivo ricostruendo le imprese di partenza del 1998.

Sulle base di queste considerazioni si è addivenuti alla definizione di una serie di regole di costruzione per il panel di micro-dati:  il campo di osservazione è rappresentato dalle imprese incluse nelle indagini  SCI e PMI con 20 addetti ed oltre come definite da Asia con l’aggiunta di  eventuali imprese origine/destinazione di eventi presenti solo sui bilanci. Nell’anno di partenza si sono prese in considerazione tutte le imprese rispondenti alle indagini SCI e PMI dimensionate ad un minimo di 20 addetti e le imprese sopra i 100 addetti reperibili da fonte amministrativa, la chiave di continuità è stata individuata nel codice ditta (Asia)

E’ stato adottato un criterio di persistenza per determinare se un impresa è presente in un determinato anno; in particolare, un’impresa si considera presente in un determinato anno/periodo (diverso dall’anno di partenza) se è un’impresa rispondente alle indagini oppure se è un’impresa presente nel file bilanci. Se un’impresa è presente (da due fonti) per un  numero di periodi superiore (o pari) al 40% (quattro anni) del numero totale di periodi considerati nel panel, l’impresa si deve includere nel panel. Si è poi elaborato un trattamento degli eventi di trasformazione aziendale tale che questi non possano influenzare l’esistenza dell’impresa nel panel.  Le regole di integrità e di uscita impongono, infine,  che tutte le variabili debbano essere presenti per tutte le imprese in tutti gli anni, e che l’uscita dal panel avvenga in presenza di un evento di cessazione completo (senza imprese derivate).

Oltre alle variabili contenute nelle indagini strutturali sulle imprese si sono integrate le informazioni disponibili con i dati delle indagini su Ricerca e sviluppo nelle imprese, Innovazione e Commercio con l’estero (esportazioni). I dati sono deflazionati avendo come base l’anno 2000.

Nota. Il giorno 26 marzo 2014 alle ore 17:40 il file zip allegato è stato sostituito a causa dell’inesattezza del titolo dell’indagine all’interno del file ReadMe.html.

Periodo di riferimento: Anni 1998-2007

Data di pubblicazione: 25 giugno 2012

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati