[ English ]
Comunicato stampa

Tavole di mortalità della popolazione residente

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

All’indirizzo http://demo.istat.it (nella sezione “Elaborazioni”) e all’indirizzo http://dati.istat.it/?lang=it (nella sezione “popolazione e famiglie”), l’Istat mette a disposizione l’archivio delle tavole di mortalità della popolazione residente aggiornato al 2009. I dati sono disponibili a livello nazionale, regionale e provinciale.

Interrogazioni personalizzate permettono all’utente di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile.

Le tavole sono disponibili in classi di età annuali o quinquennali e contengono i seguenti parametri di sopravvivenza:

  • probabilità di morte (per mille)
  • sopravviventi
  • decessi
  • anni vissuti
  • probabilità prospettive di sopravvivenza
  • speranza di vita.

Per le regioni (incluse le province autonome di Bolzano e Trento), le ripartizioni geografiche e l’Italia in complesso il periodo coperto dall’elaborazione va dal 1974. Fino all’edizione 2008 le tavole di mortalità per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta e per le regioni Abruzzo e Molise sono elaborate congiuntamente.

Per le province l’elaborazione parte dal 1992 e la classificazione territoriale adottata è a 103 aree omogenee nel tempo fino all’anno 2005. Si accorda, pertanto, l’ipotesi che l’assetto provinciale del territorio nazionale costituitosi statisticamente dal 1° gennaio 1995 (comprendente le province di Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Lodi, Lecco, Rimini, Prato, Crotone, Vibo Valentia) abbia avuto origine il 1° gennaio 1992.

Con l’edizione 2006 sono state introdotte le nuove province della regione Sardegna: Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias, costituite in seguito a cessione di territorio con le preesistenti province di Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano. Pertanto, si richiama l’attenzione sul fatto che per le province sarde la serie storica dei parametri di sopravvivenza presenta una discontinuità (per approfondimenti si vedano i Codici dei comuni, delle province e delle regioni).

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 09 maggio 2012

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3227
contact centre

PER CHIARIMENTI TECNICI E METODOLOGICI
Marco Marsili
tel. 06 4673.2606
marsili@istat.it