[ English ]
Comunicato stampa

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A febbraio 2012 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna – al netto della stagionalità – una diminuzione dello 0,1% rispetto a gennaio. Al netto dei dipendenti in Cig l’occupazione diminuisce dello 0,3%.

Nel confronto con febbraio 2011 l’occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,8% al lordo dei dipendenti in Cig e dell’1,3% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione, rispetto a febbraio 2011, dello 0,8% del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig).

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 33,4 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento rispetto a febbraio 2011 di 6,2 ore ogni mille.

A febbraio la retribuzione lorda per ora lavorata (al netto della stagionalità) aumenta dell’1,6% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo diminuisce dello 0,3%.

Rispetto a febbraio 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) cresce dell’1,8% e il costo del lavoro del 2,0%.

Considerando la sola componente continuativa l’aumento della retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) è del 2,0%.

Nel periodo gennaio-febbraio la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dello 0,8% mentre il costo del lavoro cresce dell’1,0%.

Con la diffusione dei dati relativi a febbraio si opera la revisione retrospettiva degli indici relativi all’anno precedente (si veda la Nota metodologica).

Periodo di riferimento: Febbraio 2012

Data di pubblicazione: 27 aprile 2012

Download

Contatti