[ English ]
Comunicato stampa

Indici dei prezzi alla produzione dei servizi postali e di telecomunicazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel quarto trimestre del 2011 l’indice trimestrale dei prezzi alla produzione dei servizi postali e delle attività di corriere espresso, con base 2006=100, è aumentato dello 0,9% rispetto al trimestre precedente e del 2,7% rispetto al corrispondente periodo del 2010.

Nel confronto tra la media del 2011 e quella del 2010, l’indice è diminuito dello 0,5%.

Nel quarto trimestre del 2011 l’indice totale dei prezzi delle telecomunicazioni è diminuito in termini congiunturali dello 0,1%, sintesi di un aumento dell’1% dei servizi di telecomunicazione fissa e di una diminuzione del 2,9% di quelli della telefonia mobile.

Nel medesimo periodo, l’indice complessivo ha registrato una diminuzione tendenziale del 2,9%, mentre le due componenti hanno segnato un aumento dello 0,1% la fissa, un calo del 9,6% la mobile.

Nel confronto tra la media del 2011 e quella dell’anno precedente, l’indice totale dei prezzi delle telecomunicazioni è diminuito del 3,8%, quello delle telecomunicazioni fisse dell’1,6%, quello delle mobili del 9,2%.

Le principali caratteristiche degli indicatori presentati e delle rilevazioni da cui essi derivano sono descritte nella nota metodologica allegata.

Le serie storiche degli indici presentano revisioni rispetto ai dati già diffusi, in quanto sono state incorporate ulteriori informazioni resesi disponibili successivamente alla prima stima

Periodo di riferimento: IV trimestre 2011

Data di pubblicazione: 29 marzo 2012

Download

Contatti