[ English ]
Comunicato stampa

Nuovi indicatori di fatturato dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nell’ambito del potenziamento delle statistiche sui servizi, si presentano i nuovi indici trimestrali di fatturato relativi al commercio e riparazione di veicoli, ai trasporti, ai servizi di alloggio e ristorazione (si veda la Nota metodologica). Inoltre, viene diffuso un indicatore aggregato del fatturato dell’insieme delle attività dei servizi, analogo a quello già disponibile per l’industria.

Nel quarto trimestre l’indice del fatturato dei servizi presenta un aumento tendenziale dello 0,4%. Nella media dell’anno 2011 la crescita è pari al 2,9%.

Nel quarto trimestre 2011 si registrano variazioni tendenziali positive per il trasporto terrestre e per quello mediante condotte (+5,5%), per il magazzinaggio e le attività di supporto ai trasporti (+3,0%) e per il commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,6%).

Nel quarto trimestre 2011 il nuovo indice dei servizi di alloggio e ristorazione presenta una variazione tendenziale negativa (-0,2%). In particolare, per il settore delle attività di alloggio si registra un aumento del 2,2%, mentre per le attività di ristorazione la diminuzione è pari all’1,0%.

Nel 2011 gli incrementi sono pari al 6,4% per il settore del trasporto terrestre e del trasporto mediante condotte, al 4,9% per il magazzinaggio e delle attività di supporto ai trasporti, al 3,4% per il commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli, allo 0,4% per i servizi di alloggio e ristorazione. In particolare, il fatturato cresce del 4,9% per le attività di alloggio e scende dell’1,5% per quelle di ristorazione.

Periodo di riferimento: I trimestre 2010 – IV trimestre 2011

Data di pubblicazione: 27 marzo 2012

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre