[ English ]
Microdati

Inserimento professionale dei dottori di ricerca: file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat realizza la rilevazione “Inserimento professionale dei dottori di ricerca” intervistando quanti conseguono il dottorato, con l’obiettivo di rilevarne la condizione occupazionale dopo alcuni anni dal conseguimento del dottorato.

La rilevazione fa parte del sistema di indagini sulla transizione istruzione-lavoro di cui fanno parte anche le indagini sull’inserimento professionale dei laureati e sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati di scuola secondaria superiore. Le rilevazioni, svolte con cadenza pluriennale su leve di graduates che hanno conseguito il titolo alcuni anni prima, forniscono un quadro completo sui percorsi di transizione dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro dei giovani.

A differenza delle altre rilevazioni del sistema, che sono campionarie, l’indagine sui dottori di ricerca è di tipo totale e viene svolta su due leve di dottori.

Numerose sono le informazioni rilevate attraverso l’indagine: dai risultati del percorso formativo, alle opinioni sull’esperienza di dottorato, all’inserimento nel mondo del lavoro, alle esperienze di mobilità, soprattutto verso altri Paesi. Il quadro è completato da informazioni relative alla situazione familiare del dottore di ricerca, sia quella di provenienza che quella al momento dell’intervista.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Periodo di riferimento: Anni 2009, 2014, 2018

Data di pubblicazione: 07 giugno 2019

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati

 

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati