Produzione editoriale

Il piano di selezione delle aziende agricole RICA nel campione RICA-REA 2010

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Veronica Rondinelli

Versione integrale del numero 16/2011

Il presente lavoro illustra la strategia campionaria utilizzata per la selezione delle aziende RICA del campione dell’indagine sui Risultati Economici delle Aziende agricole (RICAREA) 2010.

Si tratta di una selezione che ha dato priorità alle aziende già selezionate per l’indagine dell’anno 2007.
L’obiettivo è stato evitare di avere nella fase post-rilevazione un elevato tasso di mancata
risposta. Da un punto di vista metodologico si è posto il problema di attribuire alle aziende incluse nel campione un riporto all’universo che tenesse in considerazione la diversa probabilità di inclusione.
A tal scopo diverse sono state le sperimentazioni fatte. In questo lavoro particolare enfasi è
data alla strategia di selezione delle aziende RICA e alla determinazione dei coefficienti di riporto all’universo delle unità selezionate.

Tag: Tipo di documento: id:51098

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2012