[ English ]
Notizia

Concorso internazionale ISLP per poster statistici 2018-2019

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat e la Società Italiana di Statistica sponsorizzano, come per le precedenti edizioni, il concorso internazionale per poster statistici 2018-2019 nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project (ISLP).

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale come strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Ai partecipanti è stato richiesto di creare un poster statistico a tema libero. Tutte le informazioni sul concorso, anche in lingua italiana, sono disponibili sul sito web dell’ISLP:

Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 14 dicembre 2018 e i vincitori sono stati proclamati dal Comitato nazionale il 18 febbraio 2019.
I poster primi classificati a livello nazionale sono stati presentati al 62esimo World Statistics Congress dell’ISI (International Statistics Institute), Kuala Lumpur (Malesia) dal 18 al 23 agosto 2019.


Vincitori del concorso

  • Categoria Studenti nati nel 2002 e più giovani.
    Ha vinto Aspetti della pratica sportiva, poster realizzato da Salvatore Arcidiacono, Luca Lazzaro, Christian Matozzo, Luca Onofrio Picone dell’I.T.T. “G. Malafarina” di Soverato (Catanzaro), con il coordinamento della professoressa Roberta Santoro. Il poster è chiaro, analitico e gradevolmente presentato, con una estrapolazione originale di dati Istat e con riferimento appropriato ad un progetto PON nel quale è inserita anche la Regione Calabria.
    Il Comitato nazionale ha ritenuto degni di menzione anche Statistica presidenziale del Liceo “Bertrand Russell” di Roma,  per l’analisi originale di statistica testuale e per aver prefigurato eventuali sviluppi futuri del progetto, e  Lo spreco alimentare nel mondo dell’Istituto “Marco Belli” di Portogruaro (Venezia), per la presentazione metodologica utilizzata e la  interdisciplinarità.
  • Categoria Studenti nati nel 1999 e più giovani.
    I poster pervenuti non hanno soddisfatto i criteri fissati dall’ISLP, pertanto nessuno concorre alla fase internazionale.
  • Categoria Studenti di corsi di laurea triennale.
    Il poster vincitore è La distanza tra realtà e percezione, realizzato da Andrea Ughetti, Didier Crosetti, Maria Vittoria Chiaruttini, Matteo Canale, Marco Cencig, del corso di Laurea triennale in Economia e statistica per le organizzazioni, afferente al Dipartimento di Economia e statistica “S. Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino, coordinati dalla professoressa Alessandra Durio. L’esposizione è da lavoro scientifico,  l’approccio metodologico è chiaro, i grafici sono originali e visibili anche in formato tridimensionale tramite il QR code.
    Il poster si è classificato al primo posto della competizione internazionale ISLP Poster Competition 2018-2019 (Kuala Lumpur, Malesia, 18-23 agosto 2019).

Per maggiori informazioni è possibile contattare i coordinatori nazionali all’indirizzo islp2018@istat.it.

Tag: Tipo di documento: id:219934

Data di pubblicazione: 21 febbraio 2019