English
Integration of the second generation

Integrazione delle seconde generazioni: file per la ricerca

L’indagine sull’Integrazione delle seconde generazioni è stata condotta dall’Istat nel 2015 e cofinanziata dall'Unione europea e dal Ministero dell'Interno a valere sul Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi (FEI). L'indagine è basata su un campione di scuole secondarie (primo e secondo grado) statali con almeno 5 alunni stranieri. Le scuole sono state estratte sulla base dei dati forniti dall'anagrafe degli studenti del MIUR in base ai dati provvisori riferiti a metà dicembre 2014 (per Aosta il dato di riferimento è stato quello dell'a.s. 2012/2013).

Essendo l'obiettivo principale lo studio dell'integrazione delle persone con background migratorio è stato necessario, per una complessiva comprensione del fenomeno, coinvolgere anche alunni italiani (in qualità di gruppo di controllo ne sono stati intervistati un numero pari a quello degli stranieri presenti in ogni classe). I principali aspetti investigati dell'indagine sono stati: la storia migratoria (se migranti), la conoscenza e l'uso della lingua italiana (per gli stranieri), la scuola, gli insegnanti e i compagni, il tempo libero e gli amici, la famiglia e l'abitazione.

Gli alunni hanno provveduto alla auto-compilazione del modello di rilevazione nelle aule scolastiche con l'eventuale supporto di un rilevatore comunale. I comuni interessati dalla rilevazione sono stati 821: hanno risposto all'indagine oltre 1.400 scuole su tutto il territorio nazionale, per un totale di 68.127 ragazzi intervistati, di cui 36.440 italiani e 31.687 stranieri.

Nota. In data 13 Aprile 2018 è stata resa disponibile una versione rettificata del file di microdati; per degli errori riscontrati nelle modalità di risposta, le variabili e6, e6_a1, e6_a2, e6_a3, e6_b sono state eliminate.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre da parte del responsabile scientifico del progetto. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l'area "File di microdati per la ricerca" e compilando il modulo on-line.

tag:
file per la ricerca, immigrati, integrazione, istruzione, lavoro, occupati, scuola, stranieri, studenti, tempo libero
argomento:
Istruzione e formazione, Popolazione e famiglie
tipo di documento:
Microdati
Periodo di riferimento
Anno 2015
Data di pubblicazione
26 marzo 2018
Contatti

Informazioni sui microdati sono disponibili all'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it