Evento territoriale

Presentazione dell’Annuario statistico “I numeri del Piemonte”

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
Torino, 7 febbraio 2018
ore 9.30-13.30
Consiglio regionale del Piemonte – Sala Viglione
Via Vittorio Alfieri, 15

Si svolge a Torino il 7 febbraio il seminario dal titolo “Presentazione dell’Annuario statistico I numeri del Piemonte. Una fotografia della regione a partire dal dato statistico”.

L’evento rappresenta l’occasione per presentare la nuova edizione dell’Annuario statistico regionale, profondamente innovata in seguito al riavvio della collaborazione tra l’Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e patrimonio della Regione Piemonte e l’Ufficio territoriale Istat per il Piemonte e la Valle d’Aosta, la Lombardia e la Liguria.

Il seminario si pone l’obiettivo di presentare l’Annuario, che restituisce un quadro sintetico e aggiornato del Piemonte e raccoglie in 17 sezioni tematiche le principali statistiche socio-economiche disponibili a livello regionale e provinciale.

Nel corso dell’evento, viene fornita una visione d’insieme della realtà regionale attraverso la lettura dell’informazione statistica territoriale, anche attraverso gli indicatori di misura del Benessere Equo e Sostenibile (Bes) e gli indicatori per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite per il 2030. Sono previsti inoltre quattro interventi programmati di approfondimento sui principali temi trattati nell’Annuario regionale: la salute, le forze lavoro, l’agricoltura e le diverse dimensioni del fenomeno violento.

Programma

Il materiale presentato durante il seminario è disponibile su Slideshare

Data evento: 07 febbraio 2018