L’incidentalità stradale: analisi dei dati, integrazione di informazioni e prevenzione

Seminario scientifico
29 novembre 2017
ore 9.30-13.00
Prefettura di Palermo - Sala dalla Chiesa
Via Cavour, 6
Palermo

Si svolge a Palermo il 29 novembre il seminario dal titolo "L'incidentalità stradale: analisi dei dati, integrazione di informazione e prevenzione".

Il seminario rappresenta l'occasione per riflettere sul fenomeno dell'incidentalità stradale e per condividere le informazioni e le iniziative attuate sul territorio.

All'iniziativa partecipano, oltre al mondo accademico, gli attori che collaborano con l'Istat alla rilevazione degli incidenti stradali e gli esponenti degli enti impegnati nelle azioni di prevenzione e di sicurezza stradale.

Nel corso dell'evento viene presentato un approfondimento sui dati relativi all'incidentalità nel 2016 nelle province siciliane, confrontati con i dati nazionali e con i dati dei Paesi membri dell'Unione Europea.

Viene inoltre affrontato il tema dell'uso e dell'interpretazione dei dati informativi per una corretta lettura del fenomeno. Particolare attenzione viene assegnata anche al tema della prevenzione stradale, attraverso una lettura dei fattori di rischio connessi all'incidentalità.

Si illustrano dati e indicatori sugli incidenti stradali con lesioni alle persone, l'uso integrato delle informazioni e i nuovi fattori di rischio.

Programma

tag:
autovetture, decessi, feriti, incidenti, incidenti stradali regionali, mortalità, passeggeri, veicoli
regione:
Sicilia
argomento:
Giustizia e sicurezza, Salute e sanità
tipo di documento:
Evento territoriale
Periodo di riferimento
Anno 2016
Data evento
29 novembre 2017
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it