Evento

Le prospettive di applicazione dell’accordo quadro Istat-Regioni: conti pubblici territoriali, agricoltura, turismo e temi emergenti

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Workshop
Trapani, 5-6 ottobre 2017
Ore 9:30 – 18:00 (5 ottobre); ore 9:30 – 13:00 (6 ottobre)
Hotel Baia dei Mulini
Lungomare Dante Alighieri, 91016 Casa Santa, Erice (TP)

Evento esclusivamente ad inviti

Il workshop è organizzato nell’ambito dell’accordo quadro tra l’Istituto nazionale di statistica e il Cisis, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle statistiche ufficiali di rilievo regionale.

L’intesa, in particolare, prevede che gli Uffici di statistica delle Regioni e l’Istat definiscano congiuntamente un programma operativo triennale, volto a individuare obiettivi, attività, risorse e strumenti di valutazione dei risultati raggiunti.

In questa prospettiva, il workshop prevede sia la presentazione delle caratteristiche, delle finalità e delle modalità attuative dell’accordo, sia l’avvio del processo di consultazione per la definizione del programma.

In questa fase iniziale il confronto verte su tre temi principali: le statistiche agricole, i conti territoriali e le statistiche sul turismo. Sono inoltre sviluppati temi ed esperienze specifiche in materia di ICT, innovazione e ricerca e sviluppo.

L’evento, infine, costituisce l’occasione per presentare alcune buone pratiche derivanti dall’applicazione di accordi locali di collaborazione in campo statistico.

Programma

Regione: Tag: Tipo di documento: id:203734

Data evento: 05 ottobre 2017