Produzione editoriale

Pensioni e pensionati - Percorsi di analisi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Pensioni e pensionati 2013

Formati disponibili: pdf
Collana: Letture statistiche – Temi
Anno di edizione: 2016
Pagine: 167
ISBN: 978-88-458-1908-7


Con Pensioni e Pensionati l’Istat si propone di imprimere un deciso rinnovamento rispetto ai precedenti prodotti editoriali sul tema (gli annuari, realizzati assieme all’Inps fino al 2011), con la proposta di nuove e più integrate prospettive di analisi.

Accanto alla tradizionale lettura dei dati legata alle classificazioni delle prestazioni pensionistiche adottate (quella tipologica e quella funzionale), in questo volume vengono proposte e approfondite due ulteriori prospettive di lettura, quella territoriale e quella per genere. In questo modo si arricchiscono le possibilità di una analisi del fenomeno pensionistico non solo economica, ma anche legata alla realtà sociale delle diverse aree e dei diversi soggetti del nostro Paese. Sotto questo aspetto, Pensioni e pensionati rappresenta un approfondimento del lavoro avviato con due Statistiche Focus pubblicate da Istat ed Inps sui dati 2011 e 2012, destinato a essere ripreso, con maggiore dettaglio, nelle Letture statistiche per gli anni dal 2013 in poi.

Di concezione completamente nuova rispetto alle precedenti pubblicazioni Istat sul tema sono pure i contenuti di tre capitoli dedicati rispettivamente ai dati in serie storica, ai confronti con l’Europa comunitaria e a una panoramica delle condizioni di vita dei pensionati, realizzata tramite la lettura integrata dei dati del Casellario centrale dei pensionati e quelli dell’indagine Eu-Silc.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’archivio delle diffusioni dedicate al tema dei trattamenti pensionistici e beneficiari.

Periodo di riferimento: Anno 2013

Data di pubblicazione: 06 dicembre 2016

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”