Produzione editoriale

Il sistema di integrazione dei dati amministrativi in Istat

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Maria Carla Runci, Grazia Di Bella, Lorena Galiè

Versione integrale del n. 18/2016

La gestione centralizzata dei dati amministrativi costituisce un passo importante dell’istituto verso la modernizzazione dei processi di produzione nell’ottica di massimizzare l’efficienza della produzione e il contenuto informativo delle statistiche.

Il repository dei dati amministrativi acquisiti dall’Istat, denominato Sistema Integrato di Microdati (SIM), ha lo scopo di supportare trasversalmente i processi di produzione dell’istituto. I dati vengono considerati micro poiché si riferiscono alle unità: Individui, Unità economiche, Luoghi, ovvero le unità di base della statistica ufficiale. L’aggettivo integrato si riferisce al processo di integrazione ed in particolare all’integrazione delle unità di base. Oltre alle unità di base, che allo stato attuale comprendono le tre tipologie di Individui, Unità economiche e Luoghi, anche le relazioni tra le unità dello stesso tipo o di diverso tipo costituiscono uno specifico interesse per l’analisi dei fenomeni statistici. Le relazioni tra unità dello stesso tipo determinano ‘unità complesse’ (famiglie, gruppi di imprese, aree di luoghi contigui,…); le relazioni tra unità di tipo diverso danno luogo a
sistemi di microdati che permettono la creazione di informazioni integrate molto dettagliate: sistemi di tipo Leed – Linked employer employee data (Individui-Unità economiche), sistemi Studenti-Scuole/Atenei (Individui – Unità economiche), sistemi di mobilità sul territorio (Individui – Luoghi). In generale, gli insiemi delle unità di base e le loro relazioni costituiscono l’input per la determinazione del Sistema dei registri: registri delle popolazioni obiettivo e registri delle attività. L’obiettivo è di sfruttare al massimo l’utilizzo dei dati amministrativi migliorando l’efficienza della produzione e il potere informativo delle statistiche.

Nel presente documento si riporta una descrizione del Sistema di integrazione dei dati amministrativi in Istat.

Tag: Tipo di documento: id:193056

Data di pubblicazione: 23 novembre 2016

Download