Audizioni

Attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (C. 4127-bis Governo)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni riunite
V Commissione “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati
5° Commissione “Programmazione economica, bilancio” del Senato della Repubblica

Roma, 7 novembre 2016

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Giorgio Alleva

Nell’audizione sulla Nota di Aggiornamento al DEF resa a queste Commissioni il 3 ottobre scorso si è già illustrata l’evoluzione recente dell’economia internazionale e italiana.

In quest’occasione si limita quindi a fornire un aggiornamento del quadro congiunturale, passando poi ad analizzare alcuni tra i provvedimenti più significativi previsti nel Disegno di legge all’esame del Parlamento.

L’unificazione della Legge di Stabilità e della Legge di Bilancio in un unico documento, resa possibile a seguito della modifica costituzionale del 2012, consente una più efficace lettura integrata delle modifiche necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici di finanza pubblica con le risorse già disponibili in bilancio (previsioni di entrate e di spesa a legislazione vigente) per il triennio in esame.

Le nuove disposizioni prevedono diversi elementi che potrebbero permettere di valorizzare la produzione dell’Istat a supporto delle decisioni pubbliche.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:192313

Data di pubblicazione: 07 novembre 2016

Download