Produzione editoriale

Strategie di imputazione delle variabili Redditi da lavoro dipendente e Consumi Intermedi per le Amministrazioni Comunali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

di Orietta Luzi, Roberta Varriale, Tiziana Pichiorri e Gerolamo Giungato

Versione integrale del n. 12/2016

In questo lavoro viene presentato lo stato di avanzamento del progetto, avviato dall’Istat nel 2014, di costruzione di un sistema informativo della Pubblica Amministrazione, basato sull’uso integrato di microdati provenienti da fonti amministrative e statistiche.

Nel documento si concentra l’attenzione sulle problematiche legate alla qualità e sulle soluzioni metodologiche adottate per trattare le informazioni mancanti delle variabili “Redditi da lavoro dipendente” e “Consumi intermedi” delle Amministrazioni Comunali.

Fonte primaria è il Certificato del rendiconto al Bilancio, mentre informazioni ausiliarie nelle strategie di stima sono: il Censimento dell’Industria e dei Servizi 2011, il Censimento della popolazione 2011, l’indagine annuale Istat/Posas sulla popolazione residente, il Registro delle Istituzioni pubbliche.

L’anno di riferimento è il 2012, mentre i dati relativi al 2011 sono utilizzati come informazione storica nei modelli longitudinali.

Data di pubblicazione: 27 settembre 2016