Produzione editoriale

Statistiche per le politiche di sviluppo a supporto dei decisori pubblici. Atti del convegno

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Statistiche per le politiche di sviluppo a supporto dei decisori pubblici
Statistiche per le politiche di sviluppo a supporto dei decisori pubblici. Atti del convegno, Roma, 7 luglio 2015

Formati disponibili: icona pdf
Anno di edizione: 2016
Pagine: 196
ISBN (elettronico): 978-88-458-1899-8


Il volume raccoglie gli atti del convegno: “Statistiche per le politiche di sviluppo a supporto dei decisori pubblici” tenutosi a Roma nel luglio 2015. L’evento è stato realizzato grazie ad un finanziamento europeo nell’ambito del progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali 2010-2015”.

I contenuti mettono in evidenza come l’Istat risponda alla domanda di statistiche per le politiche di sviluppo sia ascoltando i decisori pubblici, principali utilizzatori di queste statistiche, che facendo ricerca, elemento dal quale non è possibile prescindere per una statistica di qualità.

Alcuni contributi affrontano le esigenze informative e di misurazione statistica alle quali vuole rispondere l’offerta di statistiche per le politiche di sviluppo.

Altri contributi, invece, sono dei lavori di ricerca sulle politiche di sviluppo. I temi affrontati vanno dai modelli di simulazione per l’ammissibilità e la ripartizione delle risorse finanziarie tra le regioni dei Paesi membri, alle analisi delle relazioni tra le imprese, alla misurazione degli effetti degli incentivi europei alle imprese tramite la tecnica del controfattuale. Si affronta, inoltre, la progettazione strategica delle politiche regionali di Smart specialisation e l’impiego del Gis nella produzione di statistiche per le politiche di sviluppo. Infine si presenta la definizione ed un’analisi delle Aree rurali, delle Aree interne e dei Sistemi locali del lavoro.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:189751

Data di pubblicazione: 09 agosto 2016