Sistema informativo sulle professioni: la porta Istat del sistema

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Elaborazioni originali e inedite dei dati della “Rilevazione continua delle forze di lavoro” e il complesso delle informazioni associabili all’ultima edizione della “Nomenclatura e classificazione delle unità professionali” sono le informazioni sulle professioni che l’Istat condivide nel Sistema informativo sulle professioni.

Le modalità di accesso alle informazioni dell’Istat e al complesso delle informazioni del sistema seguono le logiche di navigazione messe a punto per la Nomenclatura e classificazione delle unità professionali. Attualmente sono due le modalità di navigazione previste:

  • la ricerca libera, che consente di individuare la collocazione di una professione all’interno di una unità professionale e di questa all’interno dell’albero della classificazione;
  • la navigazione lungo le ramificazioni della CP, che descrive la logica della struttura generale della classificazione e dei rami sottostanti.

Il menù del sistema informativo è il crocevia di accesso alle altre informazioni disponibili presso altri partners sull’aggregato scelto. Estende o riduce le opzioni a seconda delle informazioni disponibili nell’intero sistema, permettendo logiche di navigazione che il surfer può ritagliare sulle sue particolari esigenze.

Tag: id:18916

Data di pubblicazione: 09 gennaio 2014

Sistema informativo sulle professioni

Pagina principale


Il progetto
Come nasce, quali sono gli obiettivi, quali servizi fornisce


I partner
I soggetti pubblici e privati che possono fornire informazioni utili per il sistema

I contenuti
Le informazioni sulle professioni rilasciate dal sistema


La porta Istat del sistema
Quali informazioni l’Istat mette a disposizione


ACCEDI AL SISTEMA INFORMATIVO