Produzione editoriale

Decision Table Editor: a web application for the management of the international tables for mortality coding

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

di Simone Navarra, Marisa Cappella, Lars Age Johansson, László Pelikan, Luisa Frova, e Francesco Grippo

Versione integrale del n. 6/2016

Decision Table Editor (DTE) è un’applicazione web sviluppata dall’Istat nell’ambito di una collaborazione internazionale (Iris Institute). Il software è lo strumento attraverso il quale esperti in diverse parti del mondo possono collaborare in modo coordinato e simultaneo alla manutenzione e aggiornamento delle tavole di decisione usate a livello internazionale per la selezione della causa iniziale di morte.

Queste tavole forniscono i criteri per la corretta applicazione delle regole di selezione della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD10) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che viene periodicamente aggiornata. Esse derivano dalle tavole sviluppate in origine dal US National Center for Health Statistics (NCHS) per il software ACME e rappresentano uno strumento fondamentale per la comparabilità internazionale dei dati di mortalità.

Uno dei principali risultati del DTE è il miglioramento della trasparenza e della documentazione dei cambiamenti introdotti nelle tavole che hanno un impatto diretto sulle statistiche di mortalità.

Data di pubblicazione: 05 aprile 2016