Produzione editoriale

L’implementazione del Registro satellite sui Punti vendita e la nuova sezione dell’indagine sulle Unità locali delle grandi imprese (IULGI)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Giampaola Bellini e Simonetta Cozzi

Versione originale del n. 22 2015

Nell’ambito del sistema dei registri ASIA, la realizzazione del Registro satellite ASIA Punti vendita, contenente informazioni di dettaglio sulle unità che vendono beni e servizi direttamente ai consumatori, è funzionale alla revisione della strategia campionaria dell’indagine per la stima dei prezzi al consumo.

La costruzione del Registro satellite implica l’utilizzo di fonti amministrative e statistiche, ciascuna delle quali si connota per peculiarità diverse. In particolare l’indagine sulle Unità locali delle grandi imprese (IULGI) è stata ampliata per accogliere una sezione diretta a un sottocampione di imprese, così da rilevare il fatturato realizzato per singola unità locale e per prodotto venduto.

In tale contesto è stato fondamentale il raccordo tra l’Ateco 2007 e la classificazione della
spesa per consumi individuali secondo le finalità Coicop. Il processo di realizzazione del registro satellite e la modalità di produzione dei microdati dell’indagine vengono presentati nel dettaglio in termini di criticità e successi.

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2016