English
Household Budget Survey

Indagine sulle spese delle famiglie: file per la ricerca

L’indagine sulle spese delle famiglie ha lo scopo di rilevare i comportamenti di spesa delle famiglie residenti in Italia. Oggetto della rilevazione sono tutte le spese sostenute dalle famiglie residenti per acquistare beni e servizi destinati al consumo familiare (inclusi gli autoconsumi, il fitto figurativo e i regali); ogni altra spesa effettuata dalla famiglia per scopo diverso dal consumo è esclusa dalla rilevazione (ad esempio il pagamento delle imposte o le spese connesse con l’attività professionale).

La rilevazione viene svolta, in accordo con Eurostat, sulla base di una classificazione armonizzata delle voci di spesa rilevate (Classification of Individual COnsumption by Purpose – Coicop) e rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

L’indagine è di tipo campionario ed è continua ogni mese dell’anno; le famiglie del campione vengono estratte con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali.

La rilevazione è condotta con due diverse tecniche: i) intervista diretta svolta in modalità CAPI (intervista faccia a faccia assistita da computer), ii) diario cartaceo autocompilato dalla famiglia.

A partire dal 2014 l'indagine sulle spese sostituisce la precedente indagine sui consumi, condotta dal 1997 al 2013.

Nota. I file per la ricerca relativi agli anni 2014 e 2015, sono stati ricaricati in data 23 gennaio 2017, essendo stato riscontrato un errore di archiviazione della variabile “periodocostr”.
In data 6 marzo 2017 alle ore 16.12 sono stati ricaricati i file per la ricerca relativi agli anni 2014 e 2015, essendo stato riscontrato un errore di archiviazione delle variabili "periodocostr" e “tipabitaz_new.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre da parte del responsabile scientifico del progetto. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l'area "File di microdati per la ricerca" e compilando il modulo on-line.

tag:
abbigliamento, abitazioni, alimentari, consumi, famiglia, file per la ricerca, istruzione, salute, spesa, spettacoli, tempo libero, vacanze
argomento:
Condizioni economiche delle famiglie
tipo di documento:
Microdati
Periodo di riferimento
Anni: 2015; 2014;
Data di pubblicazione
23 gennaio 2017
Metadati 2015
(zip 5 MB)
Metadati 2014
(zip 5 MB)
Contatti

Informazioni sui microdati sono disponibili all'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it