Evento

I sistemi locali per il governo della città metropolitana di Napoli

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
26 Febbraio 2016
Ore 9.30
Università degli Studi di Napoli Federico II
Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo
Centro congressi Federico II – Sala Azzurra
Via Cinthia – Napoli

Evento esclusivamente a inviti

Il 26 febbraio 2016 alle ore 9.30 si svolge a Napoli, presso la Sala Azzurra del Centro congressi Federico II – Complesso universitario di Monte Sant’Angelo in via Cinthia, il convegno “I sistemi locali per il governo della città metropolitana di Napoli”. L’evento è organizzato dall’Università degli studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Istat.

Le tradizionali letture del territorio basate su settore, dimensione e partizioni amministrative non sono più sufficienti a illustrare e descrivere adeguatamente le diversità del nostro sistema socio-economico. In questa ottica i sistemi locali, identificando aree specifiche omogenee che dipendono dai processi di auto organizzazione della popolazione attiva, consentono una rilettura più adeguata del sistema socio-economico. Un sistema locale può essere formato da comuni appartenenti ad aree diverse dai confini amministrativi. Tali aggregazioni avvengono generalmente attraverso metodologie statistiche di classificazione che si possono sviluppare secondo vari approcci (algoritmi genetici, teoria grafale, reti neuronali, data science, etc.).

L’obiettivo dell’evento è promuovere e condividere l’utilizzo dei sistemi locali con esperti provenienti dal mondo dell’Università e delle Istituzioni. In particolare il convegno offre alla comunità tecnica e scientifica una panoramica sulle potenzialità di utilizzo dei sistemi locali al fine di migliorare le politiche di gestione del territorio.

Programma

Data evento: 26 febbraio 2016