Evento

Verso il censimento permanente della popolazione: le rilevazioni sperimentali C-sample e D-sample 2015

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
26 gennaio 2016
Ore 9.30
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo 16 – Roma

Evento esclusivamente a inviti

Il 26 gennaio 2016 alle ore 9.30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 16, il seminario dal titolo “Verso il censimento permanente della popolazione: le rilevazioni sperimentali C-sample e D-sample 2015”.

Il seminario presenta i risultati delle rilevazioni sperimentali del censimento permanente della popolazione, condotte nel 2015 nell’ambito della progettazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, per testare le metodologie, le tecniche di rilevazione e l’organizzazione da adottare per la nuova strategia censuaria.

Le rilevazioni sperimentali sono state totally paperless e hanno costituito l’occasione per testare l’utilizzo di nuove tecniche di rilevazione. Al fine di determinare il numero ottimale di famiglie da assegnare a ciascun rilevatore e stimare il tasso di utilizzo dei diversi canali di restituzione da parte dei rispondenti sono state poste a confronto diverse combinazioni di tecniche e tempi di rilevazione.

Il seminario presenta inoltre i risultati dell’indagine di valutazione delle rilevazioni sperimentali condotta presso gli operatori della rete di rilevazione comunale e presso gli Uffici territoriali Istat. Si illustra, inoltre, lo stato dell’arte relativo alla progettazione del censimento permanente, alla luce dei risultati delle rilevazioni sperimentali e della riorganizzazione in atto in istituto.

Il materiale presentato nel corso del seminario è disponibile su Slideshare.

Programma

Data evento: 26 gennaio 2016