Tavole di dati

Occupati residenti e persone in cerca di occupazione nei Sistemi locali del lavoro

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili le stime, aggiornate al 2014, sul numero di occupati residenti e sulle persone in cerca di occupazione per Sistema locale del lavoro (Sll).

I dati utilizzati per effettuare le stime provengono dall’indagine continua sulle forze di lavoro, mentre l’articolazione territoriale è costituita dai 611 Sistemi locali del lavoro, che rappresentano delle aree “autocontenute” rispetto ai flussi di pendolarismo per motivi di lavoro, costruiti dall’Istat sulla base dei risultati del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, secondo la nuova metodologia, denominata Euro, riconosciuta a livello europeo.

La nuova geografia dei Sistemi locali del lavoro 2011 sostituisce integralmente quanto pubblicato dall’Istat fino al 17 dicembre 2014. Quanto prodotto precedentemente a tale data sarà oggetto di un successivo, progressivo aggiornamento secondo la nuova definizione dei Sll.

Le stime per Sll riguardano: popolazione totale, popolazione residente con meno di 15 anni, forze di lavoro, occupati residenti, persone in cerca di occupazione, non forze di lavoro, tasso di attività, tasso di occupazione, tasso di disoccupazione. Si sottolinea che tali dati, ed in particolare la popolazione residente, considerata al netto delle convivenze, sono coerenti con quelli relativi alla Media annuale delle Forze di lavoro, ove aggregazioni di sistemi locali coincidano con una o più province.

Per informazioni
Servizio Istruzione, formazione e lavoro
Alessandro Martini
tel. 06 4673.3996
alessandro.martini@istat.it

Progetto Integrazione trasversale dei processi e sviluppo della rete per l’innovazione metodologica
Michele D’Alò
tel. 06 4673.2266
dalo@istat.it

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:178277

Periodo di riferimento: Anno 2014

Data di pubblicazione: 12 gennaio 2016

Download