[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nell’ambito del programma di potenziamento delle statistiche congiunturali sul settore dei servizi, l’Istituto nazionale di statistica avvia, con il presente comunicato, la pubblicazione dell’indice dei prezzi alla produzione delle attività di pulizia e disinfestazione, che si aggiunge agli indici pubblicati sino ad oggi.

Nel secondo trimestre del 2015, rispetto al trimestre precedente, gli indici dei prezzi alla produzione diminuiscono per i seguenti servizi: trasporto marittimo (-3,2%), trasporto aereo (-0,8%), magazzinaggio e custodia (-0,8%), vigilanza e investigazione (-0,2%), pulizia e disinfestazione (-0,3%). Si registra invece un aumento per i prezzi alla produzione dei servizi di movimentazione merci (+0,6%), mentre rimangono invariati gli indici del trasporto di merci su strada, dei servizi postali e attività di corriere, delle telecomunicazioni.

Rispetto al secondo trimestre del 2014, gli indici dei prezzi alla produzione che registrano una diminuzione sono quelli relativi ai seguenti servizi: trasporto aereo (-8,2%), servizi postali e attività di corriere (-2,0%), telecomunicazioni (-3,1%), pulizia e disinfestazione (-0,1%). Registrano, invece, un aumento gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi di trasporto di merci su strada (+0,8%), trasporto marittimo (+0,5%), magazzinaggio e custodia (+0,9%), movimentazione merci (+1,8%). Non subisce variazioni l’indice dei prezzi alla produzione dei servizi di vigilanza e investigazione.

Gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi misurano l’evoluzione dei prezzi dei servizi business venduti da imprese ad altre imprese e alla Pubblica Amministrazione. Essi sono calcolati utilizzando come base di calcolo il quarto trimestre dell’anno precedente a quello di rilevazione e come base di riferimento l’anno 2010. Le caratteristiche di tutti gli indici diffusi sono riportate nella Nota metodologica allegata.

Prossima diffusione: 21 dicembre 2015

Periodo di riferimento: II trimestre 2015

Data di pubblicazione: 25 settembre 2015

Download

Contatti