[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi all’importazione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di maggio 2015 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,5% nei confronti di maggio 2014.

Al netto del comparto energetico l’indice diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente ed aumenta dell’1,1% in termini tendenziali.

I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, variazioni positive dello 0,1% per l’area euro e negative dello 0,8% per l’area non euro. In termini tendenziali si registra una variazione positiva dello 0,3% per l’area euro ed una diminuzione del 6,3% per quella non euro.

Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per l’area euro quello più rilevante deriva dai beni strumentali (+0,8 punti percentuali). Per l’area non euro il contributo più ampio proviene dall’energia (-7,5 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva l’aumento tendenziale dei prezzi più marcato è per l’area euro quello della fabbricazione di mezzi di trasporto (+3,7%) e per l’area non euro quello delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+5,3%).

Le serie storiche complete degli indici dei prezzi all’importazione sono diffuse in allegato al comunicato stampa.

Prossima diffusione: 17 settembre 2015

Periodo di riferimento: Maggio 2015

Data di pubblicazione: 16 luglio 2015

Download

Contatti