[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi all’importazione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di aprile 2015 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali aumenta dello 0,5% rispetto al mese precedente e diminuisce del 3,1% nei confronti di aprile 2014.

Al netto del comparto energetico l’indice aumenta dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’1,2% in termini tendenziali.

I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, variazioni positive dello 0,3% per l’area euro e dello 0,6% per l’area non euro. In termini tendenziali si registra una variazione positiva dello 0,1% per l’area euro ed una diminuzione del 5,5% per quella non euro.

Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per l’area euro quello più rilevante deriva dai beni strumentali (+0,6 punti percentuali). Per l’area non euro il contributo più ampio proviene dall’energia (-6,8 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva l’aumento tendenziale dei prezzi più marcato è per l’area euro quello della fabbricazione di mezzi di trasporto e della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+2,5% per entrambi) e per l’area non euro quello delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+5,2%).

Le serie storiche complete degli indici dei prezzi all’importazione sono diffuse in allegato al comunicato stampa.

Prossima diffusione: 16 luglio 2015

Periodo di riferimento: Aprile 2015

Data di pubblicazione: 17 giugno 2015

Download

Contatti