Tavole di dati

La matrice dei Conti nazionali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I rapporti economico finanziari tra i soggetti del sistema economico sono solitamente rappresentati nella Contabilità nazionale attraverso la compilazione di una sequenza di conti che si susseguono a cascata dal primo, che descrive la produzione dei beni e servizi, all’ultimo, il conto della formazione del capitale, che mostra l’indebitamento (accreditamento) del Paese nei confronti del Resto del Mondo.

Questa presentazione ha il limite di non riportare direttamente le interrelazioni tra le varie fasi del processo economico e soprattutto di non evidenziare l’origine delle entrate, né la destinazione delle uscite.

Per superare questi limiti l’Istat presenta in forma matriciale i flussi monetari registrati nei Conti nazionali, pubblicando la nuova “Matrice dei Conti nazionali” relativa all’anno 2011 (il nome inglese è National account matrix, nel testo è usata la forma abbreviata Nam).

La pubblicazione di questa tavola ha l’obiettivo di dare una più ampia informazione sui Conti nazionali per settore istituzionale, presentandoli con un ulteriore dettaglio rispetto alla loro diffusione standard (per la matrice del 2011 cfr. le tavole della sequenza dei conti pubblicate dall’Istat ad aprile 2015 nella banca dati I.stat).

Si tratta di una matrice quadrata costituita da 13 conti, ognuno dei quali è intestato ai settori e alle categorie di transazioni previste dagli attuali schemi di Contabilità nazionale, e può essere elaborata a diversi livelli di dettaglio di prodotti, attività economiche (branche di attività economica) e settori. Si precisa che il formato proposto dal Manuale europeo dei Conti nazionali (Sec) prevede dieci conti ma l’Istat ritiene utile scomporre quello del Capitale in quattro conti distinti.

Il maggior dettaglio della Nan è ottenuto utilizzando le tavole Supply and Use, nonché i dati dei Conti non finanziari dei Settori istituzionali coerenti con esse; la pubblicazione della Nam deve perciò, necessariamente, essere preceduta dal rilascio e diffusione di queste due fonti che rappresentano i building blocks della Matrice dei Conti nazionali. L’anno scelto per elaborare la nuova Nam, il 2011, è quello delle ultime tavole Supply and Use diffuse e corrisponde all’anno dell’ultimo benchmark stimato dalla Contabilità nazionale.

La Nam qui presentata è una matrice elaborata a 20 branche e 20 prodotti per il Conto dei beni e servizi e per il Conto della produzione, mentre per gli altri conti (Conto della generazione del reddito, Conto dell’allocazione dei redditi primari, Conto della distribuzione secondaria del reddito, Conto dell’utilizzo del reddito, Conto del capitale e Conto del Resto del Mondo) la matrice è elaborata per i sei Settori istituzionali (Società non finanziarie, Società finanziarie, AAPP, Famiglie Consumatrici, Famiglie Produttrici e Istituzioni sociali private, Resto del Mondo) e per il Totale economia.

La nota metodologica allegata alle tavole fornisce una sintetica descrizione della Nam e illustra il suo significato e i conti in essa riportati.

Nota: Queste tavole sono state sostituite da quelle diffuse in data 14 febbraio 2017 e disponibili alla pagina http://www.istat.it/it/archivio/196839, in coerenza con la revisione straordinaria, di dimensione molto limitata, delle serie storiche di alcuni aggregati di Contabilità nazionale acquisita, con l’edizione di gennaio 2017, nelle tavole delle risorse e degli impieghi relative allo stesso anno.

Per informazioni

Servizio Offerta di beni e servizi e conti nazionali per settore istituzionale
Livia Mastrantonio
tel. 06 46733006
mastrant@istat.it




Periodo di riferimento: Anno 2011

Data di pubblicazione: 10 giugno 2015

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre