Matrici di contiguità, distanza e pendolarismo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde due matrici di relazioni spaziali utilizzate a fini statistici e la matrice del pendolarismo per motivi di studio o lavoro elaborata in occasione dei censimenti generali della popolazione.

Matrici di contiguità

L’Istat diffonde i file delle matrici di contiguità tra i comuni italiani e tra le province italiane. Per ciascun comune esistente negli anni dal 2011 al 2018, si riportano i comuni limitrofi di prima fascia e la corrispondente lunghezza del confine.

La “contiguità” tra unità limitrofe è stata calcolata quando almeno un punto del perimetro delle stesse risulta in comune. La medesima procedura è stata adottata per calcolare la matrice di contiguità tra le province italiane riferite all’anno 2011.

Nella tabella delle contiguità i comuni sono identificati univocamente dal codice Istat (ProCom) e dal nome. Il campo ‘Lunghezza_confine’ esprime la lunghezza del confine in chilometri.

download Contiguità dei Comuni 2011-2018 (xls)

download Contiguità delle Province 2011-2018 (xls-csv)

download Nota metodologica (pdf)

Matrici delle distanze

L’Istat rilascia una versione aggiornata delle matrici origine-destinazione delle distanze in chilometri e dei tempi di percorrenza in minuti tra tutti i comuni italiani. L’elaborazione è stata effettuata attraverso strumenti GIS (Geographic Information System) e utilizzando un grafo stradale commerciale. Per contenere la dimensione dei file le matrici relative a tutti i comuni di ogni provincia sono state raggruppate per tutte le province appartenenti ad una regione. I file sono forniti in formato csv e contengono i dati relativi alle distanze di tutti i comuni di una provincia a tutti i comuni italiani (7.903) con geografia del territorio al 1 gennaio 2021 per tutte le venti regioni italiane.

La nuova versione, oltre a considerare i mutamenti legati alla geografia delle unità amministrative comunali del territorio italiano al 2021 integra anche l’aggiornamento dei dati di riferimento della rete viaria italiana che sono contenuti nel grafo stradale commerciale al 2020, utilizzato per effettuare il calcolo dei percorsi stradali. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità di calcolo si rimanda alla nota tecnica di questo aggiornamento, rilasciato il 24 maggio 2023.

Matrici delle distanze per regione al 1 gennaio 2021
Piemonte Valle d’Aosta/
Vallée d’Aoste
Lombardia Trentino-Alto
Adige/Südtirol
Veneto
Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Umbria
Marche Lazio Abruzzo Molise Campania
Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Nota tecnica delle matrici delle distanze temporali dei comuni italiani- aggiornamento 2021 (pdf) – pubblicato il 24 maggio 2023

Matrici di pendolarismo

La matrice origine-destinazione degli spostamenti per motivi di lavoro o di studio si riferisce alla popolazione residente in famiglia o in convivenza rilevata al 15° Censimento generale della popolazione (data di riferimento: 9 ottobre 2011).

Il file contiene i dati sul numero di persone che si spostano tra comuni – o all’interno dello stesso comune – classificate, oltre che per il motivo dello spostamento, per il sesso, il mezzo di trasporto utilizzato, la fascia oraria di partenza e la durata del tragitto. La base di calcolo sono le 28.871.447 persone che hanno dichiarato di recarsi giornalmente al luogo abituale di studio o di lavoro, partendo dall’alloggio di residenza, e di rientrarvi. Di queste, 28.852.721 sono residenti in famiglia e 18.726 sono residenti in convivenza (convento, istituto di reclusione, istituti assistenziali ecc.).

Alla matrice è allegato un documento metodologico che, oltre a descrivere la struttura dei dati, fornisce indicazioni utili per l’utilizzo della matrice, con particolare riferimento alle variabili rilevate con metodo campionario (mezzo di trasporto utilizzato, fascia oraria di partenza e durata del tragitto). Sono anche allegati alcuni documenti utili alla comprensione al corretto utilizzo dei dati (questionari e classificazioni).

La matrice è stata utilizzata per la definizione dei sistemi locali del lavoro 2011.

download Matrice del pendolarismo 2011 (zip 34,3 Mb)
download Nota metodologica (pdf) – pubblicata il 31 ottobre 2023

Contenuti del file .zip (34,3 Mb)
Classificazioni:
Codici Comuni italiani – 1 gennaio 2011
Codici Stati Esteri – 8 ottobre 2011
Questionari:
Foglio di Convivenza
Foglio di Famiglia-Completa
Foglio di Famiglia-Ridotta
File Leggimi (descrizione del tracciato record dei file)
Tracciato record dei file

download Matrice del pendolarismo per sezioni di censimento 2011 (file .zip 126 Mb)
download Matrice del pendolarismo 2001 (file .zip 14 Mb)
download Matrice del pendolarismo 1991 (file .zip 11 Mb)

Data di pubblicazione: 29 agosto 2023