Evento

Indicatori ambientali urbani: orientamenti alla smartness e alla gestione eco sostenibile

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
5 febbraio 2015
Ore 9.30
Aula magna
Via C. Balbo 14 – Roma

Evento esclusivamente ad inviti

Il 5 febbraio 2015 alle ore 9.30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 16, il convegno dal titolo “Indicatori ambientali urbani: orientamento alla smartness e alla gestione eco sostenibile”.

Nel corso dell’evento viene presentata un’analisi dei risultati dell’indagine “Dati ambientali nelle città”, condotta dall’Istat, dalla quale emerge l’orientamento alle soluzioni smart e alla gestione ecocompatibile dell’ambiente urbano e dei servizi ambientali dei comuni capoluogo di provincia. Tra le dimensioni di analisi considerate le iniziative di self governance applicate a strutture e processi amministrativi per renderli maggiormente eco-sostenibili, l’utilizzo di nuove tecnologie e la promozione di progetti di innovazione eco-sociale a supporto della smartness, le azioni volte a garantire la trasparenza dei processi e la partecipazione attiva dei cittadini.

Il convegno rappresenta inoltre l’occasione per condividere i risultati e le prospettive di potenziamento della base informativa dell’indagine, al fine di incrementarne l’utilizzo per la valutazione e il monitoraggio delle policy, nonché a supporto del programma di impiego dei fondi strutturali e di investimento europei, delle politiche dell’Agenda urbana nazionale e della Strategia per la crescita digitale.

I lavori consentono infine di approfondire il dibattito sulla misurazione della smartness, quale fattore di complessiva crescita del benessere delle comunità: un tema sul quale l’Istat è istituzionalmente impegnato nell’ambito del Comitato tecnico delle comunità intelligenti.

download Programma


Interventi

Dati ambientali nelle città: nuove dimensioni di analisi.
L’orientamento alla smartness e alla gestione eco sostenibile
Alessandra Ferrara
AbstractPresentazione

Orientamento alla smartness e alla gestione eco-sostenibile: come stanno le nostre città?
Luigi Costanzo
AbstractPresentazione

Dati ambientali nelle città – La struttura dell’indagine, il processo e gli attori: un processo di innovazione continua
Alessandra Ferrara
AbstractPresentazione

Nel caso in cui non riusciate a visualizzare le presentazioni direttamente dal browser, è sufficiente che le salviate sul vostro Pc o Mac e poi le apriate.

I materiali presentati nel corso del convegno sono disponibili anche su Slideshare

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:146480

Data evento: 05 febbraio 2015