Evento

Il passaggio al Sec 2010 e la revisione generale dei conti nazionali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
Roma, 16 dicembre 2014
ore 9.30
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14

Di recente l’Istat ha diffuso i risultati della revisione dei conti nazionali, programmata in occasione dell’introduzione, in tutti i paesi Ue, della nuova versione del Sistema europeo dei conti (Sec 2010). Il seminario ha l’obiettivo di delineare un quadro dettagliato delle principali innovazioni introdotte e della revisione che ne è derivata.

Si discute dei cambiamenti introdotti dal nuovo Sec tra i quali spicca la capitalizzazione delle spese per Ricerca e sviluppo, la messa in opera nel nostro Paese di novità sui metodi di misurazione e il contributo delle nuove fonti statistiche. Le principali riguardano la ridefinizione delle misure del valore aggiunto, con la messa a punto di nuovi metodi per la misurazione dell’economia sommersa, della stima dell’input di lavoro regolare e irregolare e dei relativi redditi.

Si esaminano, inoltre, i principali risultati del processo di ridefinizione dei conti, considerato da diversi punti di vista: componenti della domanda, variabili di finanza pubblica, settori istituzionali (in particolare famiglie e imprese).

Il quadro viene completato dalla descrizione degli approcci utilizzati per la ricostruzione delle serie storiche annuali e trimestrali.

Per maggiori informazioni sul passaggio al Sec 2010 è possibile consultare la pagina dedicata.

Il materiale presentato è disponibile su Slideshare.

DOWNLOAD Programma

Data evento: 16 dicembre 2014

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre