Produzione editoriale

Statistica per i più piccoli: un progetto di promozione della cultura statistica in Toscana per i docenti, gli alunni e le famiglie

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

S. Da Valle,  A. Valentini

Versione integrale del n. 6/2014

In Toscana, da diversi anni la sede territoriale dell’Istat sta svolgendo progetti di promozione della cultura statistica sul territorio. L’iniziativa “Statistica per i più piccoli”, realizzata in occasione del Censimento 2011, si è sviluppata a livello nazionale per la sua doppia valenza: strumento di valutazione e di disseminazione della cultura statistica. La valutazione è stata effettuata in maniera sperimentale attraverso un breve test somministrato sotto forma di questionario alle famiglie dei bambini che hanno partecipato al progetto. La strutturazione del test ha tenuto conto della letteratura internazionale sul tema. Il numero di rispondenti è di poco inferiore a 5mila: i risultati consentono di effettuare alcune prime considerazioni di tipo quantitativo sulla diffusione della statistical literacy.

Le azioni di disseminazione sono state attuate mediante la messa a punto di nuovi materiali
didattici a supporto degli insegnanti, figure strategiche per l’efficacia delle azioni proposte. Gli argomenti affrontati sono coerenti con le nuove indicazioni nazionali per i piani di studio. I materiali sono stati sottoposti ad una fase di test prima del rilascio.

Data di pubblicazione: 07 novembre 2014