Evento

Quarta Giornata italiana della statistica: altre iniziative

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Roma – 23 ottobre 2014

Il contributo dell’ISS alla statistica pubblica del nostro Paese

Il Seminario, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), prevede diversi interventi che illustrano le caratteristiche generali delle statistiche sanitarie per la programmazione e dei lavori statistici ISS, che spaziano dai Registri Nazionali (es. AIDS, Malattia di Creutzfeltd-Jakob, Mortalità per causa, malattie rare, eventi cardio e cerebrovascolari) alle sorveglianze e al monitoraggio (es. influenza, nuovi casi di infezioni da HIV, ipotiroidismo congenito, impatto sulla salute del consumo di alcool, mortalità materna).

In chiusura è prevista una Tavola rotonda con esponenti dell’Istat, della Società italiana di statistica (SIS) e dell’ISS sul contributo delle ricerche e rilevazioni statistiche dell’Istituto Superiore di Sanità rispetto alla programmazione e alle decisioni di policy in ambito sanitario.

DOWNLOAD Programma


Treviso – 24 ottobre 2014

Benessere Equo Solidale a Treviso

L’obiettivo del workshop è quello di illustrare il progetto BES, ovvero lo studio delle misure del benessere equo e sostenibile, con particolare attenzione verso il territorio veneto. L’incontro sarà quindi l’occasione per sottolineare l’importanza delle misure del benessere, ossia di quelle informazioni che, esulando dall’aspetto economico, tengano conto anche delle fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere, corredate da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

DOWNLOAD Programma