Comunicato stampa

Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I ritmi dell’attività economica continuano a mantenersi eterogenei nei principali settori produttivi. In T4 2013 è proseguito, pur con gradualità, il recupero ciclico nel comparto industriale; il settore delle costruzioni ha invece registrato una marcata battuta d’arresto.

Con l’avvio dell’anno in corso, un balzo della fiducia degli operatori dei servizi ha riportato l’indicatore sui livelli di metà 2011.

Le condizioni di domanda continuano a mantenersi deboli. Le recenti difficoltà delle economie asiatiche hanno inciso negativamente sulle esportazioni italiane verso questi mercati.

La fiducia dei consumatori è risalita a gennaio ma la debolezza del potere d’acquisto potrebbe indurre le famiglie a rinviare ulteriormente il recupero della spesa privata.

Nello stesso periodo si è attenuato il deteriora-mento del mercato del lavoro ed è proseguita la decelerazione della dinamica inflazionistica. In uno scenario contrassegnato da forte incertezza, resta probabile un ritorno alla crescita del Pil in T4.

Periodo di riferimento: Gennaio 2014

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2014

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre