[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con questo comunicato l’Istat inizia la diffusione degli indici di fatturato dei servizi per i settori delle attività professionali, scientifiche e tecniche (sezione M) e di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (sezione N). Si completa così la copertura dell’intero settore dei servizi, secondo quanto richiesto dal Regolamento n. 1158/05 del Consiglio dell’Unione Europea relativo alle statistiche congiunturali.

Con l’inclusione di tali settori si completa la copertura dell’indice generale del fatturato dei servizi  che, secondo il Regolamento, non comprende l’attività delle vendite al dettaglio (ma include gli autoveicoli e i motocicli).

Nel primo trimestre del 2014 l’indice generale del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra un aumento dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Rispetto al primo trimestre del 2013 l’indice del fatturato aumenta del 2,2% per i servizi di trasporto e magazzinaggio, dell’1,1% per i servizi di alloggio e ristorazione, dello 0,8% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli. Diminuzioni si registrano, invece per i servizi d’informazione e comunicazione (-3,8%), per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-1,4%) e per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-0,7%).

Nel primo trimestre del 2014 gli indici destagionalizzati del fatturato registrano variazioni congiunturali positive per il trasporto aereo (+2,8%), per il commercio all’ingrosso (+1,4%), per la manutenzione e riparazione di autoveicoli e i servizi di informazione e comunicazione (entrambi +0,2%). I settori che mostrano variazioni negative sono servizi postali e attività di corriere (-1,7%) e trasporto marittimo (-0,2%). Per i rimanenti settori, data la brevità delle serie storiche a disposizione, non è possibile calcolare indici destagionalizzati.

Periodo di riferimento: I trimestre 2014

Data di pubblicazione: 05 giugno 2014

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre