Tavole di dati

Demografia d'impresa

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde attraverso le tavole di dati alcuni indicatori di demografia d’impresa riferiti al 2005, resi disponibili grazie al periodico aggiornamento dell’archivio statistico Asia.

L’evoluzione della demografia delle imprese in Italia nel periodo 2000-2005 viene esaminata confrontando i tassi di natalità e mortalità di ciascun anno ed analizzando, a cinque anni di distanza, la sopravvivenza della coorte di imprese nate nel 2000. L’analisi longitudinale delle imprese che sopravvivono a cinque anni consente di rilevare importanti caratteristiche della dinamica della crescita delle nuove nate, misurata in termini di variazione dell’occupazione.

I dati e i relativi indicatori sono presentati a diversi livelli di aggregazione: per attività economica e per regione nel caso dei tassi di natalità e mortalità; per ripartizione territoriale e macrosettori per quanto riguarda la sopravvivenza e la crescita.
Per approfondimenti sulla metodologia di identificazione delle imprese nate e cessate e per il calcolo degli indicatori è possibile consultare la nota metodologica.

Periodo di riferimento: Anno 2005

Data di pubblicazione: 10 dicembre 2007

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre