Tavole di dati

Le nuove attività imprenditoriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole pubblicate riportano i dati raccolti nell’ambito dell’indagine su “Le nuove attività imprenditoriali” condotta dall’Istat nel corso del 2005. La rilevazione ha carattere campionario ed è stata svolta per la prima volta e in modo armonizzato con l’indagine europea “FOBS” (Factors of Business Success), cui hanno aderito su base volontaria 15 paesi dell’Ue.

Costituiscono unità di rilevazione le imprese nate “reali” nel 2002 e sopravviventi al 2005, secondo la metodologia della demografia d’impresa, sia quelle aventi alla data della rilevazione lo stesso imprenditore fondatore sia quelle con imprenditore non fondatore.

Le principali stime dell’indagine sono state diffuse nella statistica in breve Le nuove attività imprenditoriali, del 13 luglio 2006. Rispetto a tale pubblicazione, il ventaglio di informazioni qui presentate risulta più vasto e con un livello di dettaglio più approfondito poiché si utilizzano due livelli di classificazione, quello territoriale (regioni e ripartizioni geografiche) e quello settoriale (22 settori di attività economica).

Le tavole sono organizzate in tre capitoli. Nel primo, i dati descrivono il profilo dell’imprenditore fondatore dell’impresa, le sue competenze, la formazione acquisita, le motivazioni e le difficoltà incontrate all’avvio dell’impresa. Nel secondo capitolo i dati sono riferiti a tutte le imprese e descrivono gli aspetti organizzativi, l’innovazione, la cooperazione e il mercato; la struttura economica dell’impresa è inoltre analizzata attraverso alcune misure relative alla crescita, in termini di occupazione e di fatturato. Nel terzo capitolo vengono descritte le aspettative e l’evoluzione futura dell’impresa.

Per gli approfondimenti sulla metodologia dell’indagine è possibile consultare la nota metodologica.

A breve sarà disponibile la collezione campionaria dei dati elementari su supporto informatico, sotto forma di file.

Periodo di riferimento: Anni 2002-2005

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2007

Download