[ English ]
Microdati

Indagine sui consumi delle famiglie: file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’indagine sui consumi delle famiglie rileva le spese sostenute dalle famiglie residenti in Italia per acquistare beni e servizi destinati al consumo e rappresenta la fonte informativa per descrivere, analizzare e interpretare i comportamenti di spesa familiari.

L’indagine permette di analizzare e seguire l’evoluzione del livello e della struttura della spesa secondo le principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali delle famiglie.

Oggetto della rilevazione sono tutte le spese sostenute dalle famiglie residenti per acquistare beni e servizi destinati al consumo: generi alimentari, abitazione, mobili, apparecchiature, abbigliamento, calzature, salute, trasporto, comunicazioni, tempo libero, spettacoli, istruzione, vacanze, eccetera. Ogni altra spesa effettuata dalla famiglia per scopo diverso dal consumo è esclusa dalla rilevazione (ad esempio il pagamento delle imposte o le spese connesse con l’attività professionale).

L’indagine rappresenta, inoltre, la base informativa per le stime ufficiali della povertà relativa e assoluta in Italia.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Periodo di riferimento: Anno 2012

Data di pubblicazione: 15 aprile 2015

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati