[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi all’importazione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A partire dal mese corrente, l’Istat avvia la diffusione mensile degli indici dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali. Dopo la diffusione effettuata il 7 novembre 2013, vengono ora pubblicati gli indici del periodo luglio 2013 – dicembre 2013.

Nel mese di dicembre 2013 l’indice dei prezzi all’importazione aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e diminuisce del 2,9% nei confronti di dicembre 2012. Sulla base dei dati finora diffusi, la diminuzione annua dell’indice è pari, nel 2013, a          -2,3% (nel 2012 si era registrato un aumento del 2,9%).

Al netto del comparto energetico si registrano flessioni dello 0,2% sul mese precedente e del 2,2% in termini tendenziali.

I prezzi dei prodotti importati presentano, rispetto al mese precedente, una variazione negativa dello 0,1% per l’area euro ed una variazione positiva dello 0,4% per l’area non euro. In termini tendenziali si  registrano  diminuzioni del 2,1% per l’area euro e del 3,5% per quella non euro.

I settori di attività economica per i quali si rilevano le diminuzioni tendenziali dei prezzi più marcate sono, per l’area euro, quello della fabbricazione di computer, (-9,0%); per l’area non euro, quello della metallurgia   (-5,3%).

La diffusione tramite I.Stat degli indici dei prezzi all’importazione è prevista a partire da gennaio 2015. Fino a quella data le serie storiche sono disponibili in allegato al comunicato stampa.

Periodo di riferimento: Dicembre 2013

Data di pubblicazione: 24 febbraio 2014

Download

Contatti