Comunicato stampa

On line la nuova sala stampa

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

È on line la nuova sala stampa – dedicata a chi fa informazione ma accessibile a tutti senza alcuna password – e l’ultima versione del corporate datawarehouse I.Stat.

A un clic dalla home page di www.istat.it (l’icona è visibile proprio sopra le news), la nuova sala stampa on line offre una raccolta ragionata di contenuti, sia linkati da altre pagine del sito istituzionale sia confezionati ad hoc: dall’accesso “mediato” ai dati (tramite comunicati stampa, prodotti multimediali, infografiche) a quello “immediato” attraverso il datawarehouse I.stat e gli altri sistemi informativi tematici; dalle informazioni principali sul nostro Istituto (la storia ad esempio) a una selezione di articoli e interviste sull’Istat e la statistica.

La sezione “In evidenza” posta nella parte alta della pagina propone invece l’accesso alle notizie del giorno (nuovi rilasci di dati, prodotti multimediali, appuntamenti di maggiore interesse)

Fra le novità, sono da segnalare i video comunicati, una produzione dell’ufficio stampa Istat, che vanno ad affiancare i tradizionali comunicati stampa in formato elettronico e raccontano, attraverso la voce di un ricercatore, i risultati più salienti. I video comunicati possono essere esportati su altri siti o blog.

È attivo inoltre il servizio di Sportello giornalisti, con modalità di contatto a forte connotazione “social”. Oltre che attraverso i tradizionali contatti via telefono, contact centre e posta elettronica, lo Sportello giornalisti on line permette di interagire con lo staff dell’ufficio stampa, dalle 9 alle 19 dei giorni feriali, anche via Twitter e tramite una chat dedicata.

Il corporate datawarehouse dell’Istituto, I.Stat, è stato rinnovato nel layout e nell’organizzazione delle funzioni. Grazie alla sua maggiore fruibilità, da oggi gli utenti potranno consultare l’ampio patrimonio informativo disponibile, navigando più facilmente fra i dati. La nuova versione migliora anche i livelli di performance, assicurando maggiore stabilità e velocità al sistema.

Tag: Tipo di documento: id:111955

Data di pubblicazione: 07 febbraio 2014

Download