Tavole di dati

Aspetti della vita quotidiana: l’esperienza dei cittadini con la giustizia civile

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati riportati nelle tavole allegate si riferiscono al modulo sulla giustizia civile inserito nel 2013 nell’indagine multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” condotta a marzo 2013.

L’indagine campionaria fa parte di un sistema integrato di indagini sociali –le indagini multiscopo sulle famiglie– e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana sia degli individui sia delle famiglie.

Nei dati riportati viene illustrata l’esperienza dei cittadini con la giustizia civile, la valutazione che ne danno e l’indicazione delle aree di possibile miglioramento, nonché vengono analizzati i vantaggi e gli svantaggi delle cause in cui si è stati coinvolti (ad esempio l’esito, i costi, ecc.). Per i cittadini che invece non sono stati coinvolti in un processo, si chiede se avrebbero voluto intraprendere una causa ed le ragioni che li hanno fatti desistere dal farlo.

Molto interessante anche la conoscenza e l’utilizzo delle forme alternative di risoluzione delle controversie da parte dei cittadini.

L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui, in modo da restituire un’immagine il più possibile completa della relazione dei cittadini con la giustizia civile.

Sono state raggiunte più di 19 mila famiglie, per un totale di oltre 46 mila individui.

In allegato le tavole, l’indice delle tavole, la nota metodologica riguardante la strategia di campionamento e il livello di precisione dei risultati e il glossario.

Per informazioni
Struttura e dinamica sociale
Luciana Quattrociocchi
tel. 06 4673.7377
quattroc@istat.it

Criminalità, violenza contro le donne, giustizia
Maria Giuseppina Muratore
tel. 06 4673.7453
muratore@istat.it

Daria Squillante
tel. 06 4673.7247
squillante@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2013

Data di pubblicazione: 03 dicembre 2013

Download