Evento

Owner-occupied Housing (OOH)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Workshop internazionale
5 dicembre 2013 – Ore 9.30-17.30
6 dicembre 2013 – Ore 9.30-13.30
Auditorium Antonianum
Viale Manzoni, 1 – Roma

Evento esclusivamente a inviti

L’Istat organizza, in collaborazione con Eurostat, il workshop Owner-Occupied Housing (OOH) sul sistema degli indici dei prezzi delle abitazioni.
L’evento prevede la partecipazione degli Stati Membri dell’Unione Europea (UE), della Norvegia, dell’Islanda e di Serbia e Kosovo (questi ultimi candidati all’adesione all’UE) e di numerose organizzazioni internazionali.

L’incontro è un’occasione di riflessione e scambio di esperienze su indicatori economici di particolare rilievo, tra i quali l’House Price Index (HPI, IPAB nell’acronimo italiano), uno degli indicatori del MIP (Macroeconomic Imbalance Procedure), ossia il set di informazioni utilizzati dalla Commissione Europea per monitorare l’emergere di squilibri economici. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, anche l’indice di prezzo delle sole abitazioni occupate dai proprietari e degli altri indicatori relativi ai prezzi dei beni e servizi connessi all’acquisto e al possesso della casa (servizi notarili, assicurazione, etc.).

Sono, infine, oggetto di dibattito temi emergenti come la produzione di statistiche sulle compravendite di abitazioni e di indici dei prezzi degli immobili non residenziali.

Programma

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:105730

Data evento: 05 dicembre 2013