Audizioni

Attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il triennio 2014-2016

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In questa audizione il contributo dell’Istat si concentra sulla situazione economica e sociale del Paese, offrendo un quadro informativo articolato delle tendenze macroeconomiche, settoriali, del commercio estero, del mercato del lavoro, dell’inflazione e della finanza pubblica. Attenzione particolare è data anche alla condizione delle famiglie e agli effetti che su di essa ha prodotto la lunga crisi che stiamo vivendo.

Nella seconda parte dell’intervento si presentano analisi sugli effetti macroeconomici e distributivi di alcuni interventi contenuti nel Disegno di legge di Stabilità. In particolare, attraverso stime realizzate con i nuovi modelli di microsimulazione dell’Istat, si valutano i risultati in termini distributivi su imprese e famiglie dei provvedimenti in materia di ACE (Aiuto alla Crescita Economica) per le imprese e di detrazioni Irpef per il reddito da lavoro dipendente per le famiglie.

Il testo si conclude con una valutazione degli effetti degli interventi riguardanti il blocco della contrattazione e delle retribuzioni per i dipendenti pubblici.

Nota. Il 30 e il 31 ottobre 2013 alle ore 16.12 è stato sostituito l’allegato statistico a causa di alcuni refusi.

Data di pubblicazione: 29 ottobre 2013

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre