La Statistica a Scuola in Basilicata

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Giovedì 16 maggio 2013, presso l’Aula Leonardo dell’Università degli Studi della Basilicata, si è tenuto il convegno “La Statistica a Scuola. Sperimentazione in Basilicata del laboratorio virtuale Scuoladistatistica-Lab”.

Al convegno hanno partecipato dirigenti scolastici, docenti e studenti di alcune scuole secondarie superiori della Regione. Ha moderato e coordinato i lavori il prof. Tommaso Di Fonzo, Direttore della Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche.

Scuoladistatistica-Lab  è un laboratorio di apprendimento interattivo realizzato dall’Istat con l’intento di avvicinare i giovani alla statistica ufficiale, utilizzando metodologie didattiche attive e un apprendimento centrato sull’esperienza e la soluzione di problemi.

Il laboratorio offre strumenti per la costruzione di indicatori statistici e per l’analisi quantitativa, anche attraverso l’utilizzo di tools avanzati di visualizzazione grafica interattiva e dinamica.

La Basilicata è stata individuata quale regione pilota per la sperimentazione di ScuoladiStatistica-Lab, sperimentazione che ha coinvolto alcuni docenti e studenti delle classi terze dell’Iss “F.S. Nitti” chiamati ad effettuare il testing online e la valutazione degli strumenti e prodotti predisposti, al fine di fornire spunti e indicazioni utili all’Istat per un ulteriore sviluppo dei prodotti del laboratorio e  per un’eventuale rivisitazione degli stessi.

I risultati della sperimentazione sono stati presentati a Roma il 20 febbraio 2013 nel corso della XI Conferenza Nazionale di Statistica.

Programma del convegno

Data di pubblicazione: 22 ottobre 2013