Disposizioni generali

Sono disponibili gli atti organizzativi generali dell’Istituto, i codici di comportamento e gli altri regolamenti interni, i documenti di programmazione triennale compresi quelli per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.

Atti generali

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTCP)

Misure di prevenzione della corruzione

Responsabile della prevenzione della corruzione

Il responsabile della prevenzione della corruzione in Istat è il dott. Paolo Weber (CV), nominato con deliberazione n. 37/PRES/15 del 5 ottobre 2015.

email: resp.anticorruzione@istat.it

Programma triennale per la trasparenza e l'integrità

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTI), disposto dall’art. 10, comma 1, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, indica le iniziative previste per garantire: a) un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla Commissione di cui all’art. 13 del D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150; b) la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità”. Il comma 2 del medesimo art. 10 stabilisce inoltre che “le misure del Programma triennale sono collegate (…) con le misure e gli interventi previsti dal Piano di prevenzione della corruzione. A tal fine, il Programma costituisce di norma una sezione del Piano di prevenzione della corruzione”.

Oneri informativi per cittadini e imprese

L'Istituto non esercita poteri autorizzatori, concessori o certificatori né regola l'accesso ai servizi pubblici. Esso liquida il pagamento di quote e contributi associativi a vari organismi - pubblici e privati - di ricerca economico statistica.

Giornate della trasparenza

Come previsto dalle Linee Guida Civit (delibera n. 105/2010), periodicamente si tengono le Giornate della Trasparenza, in cui si forniscono informazioni sul Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, sul Piano e sulla Relazione della performance a tutti i soggetti interessati.

Il 30 novembre 2011 si è svolta la prima giornata presso l’Aula magna dell’Istituto a Roma. La seconda giornata si è tenuta in occasione della Undicesima Conferenza nazionale di statistica presso il Palazzo dei Congressi a Roma dal 20 al 21 febbraio 2013.