Disposizioni generali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sono disponibili gli atti organizzativi generali dell’Istituto, i piani e i documenti di programmazione triennale, i codici di comportamento e gli altri regolamenti interni.

Atti generali

Storico

Documenti di programmazione strategico-gestionale

Codice di comportamento, codici disciplinari e altri codici di condotta

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Le informazioni sul Piano triennale per la prevenzione della corruzione, le misure di prevenzione e il responsabile della prevenzione della corruzione sono disponibili nella settosezione Altri contenuti/Prevenzione della corruzione.

 


Sono pubblicati in questa parte della sezione i Programmi triennali per la trasparenza e l’integrità (PTTI) adottati dall’Istituto prima dell’entrata in vigore del Dlgs. 97/2016, in base al quale, come ha chiarito ANAC nel Piano Nazionale Anticorruzione 2016, “La soppressione del riferimento esplicito al Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, per effetto della nuova disciplina, comporta che l’individuazione delle modalità di attuazione della trasparenza non sia oggetto di un separato atto, ma sia parte integrante del PTPC come ‘apposita sezione’.”

Oneri informativi per cittadini e imprese

L’Istituto non esercita poteri autorizzatori, concessori o certificatori né regola l’accesso ai servizi pubblici. Esso liquida il pagamento di quote e contributi associativi a vari organismi – pubblici e privati – di ricerca economico statistica.

Giornate della trasparenza

Ai sensi dell’art. 10, comma 6, del Dlgs. 33/2013, ogni amministrazione organizza periodicamente apposite Giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, al fine di coinvolgere i propri portatori di interesse nelle azioni di miglioramento legate alla performance, alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza e dell’integrità.

Ultima modifica: 23 giugno 2023